9.9.08

Matera- i sassi



L'altra sera mi sono recata a Matera, una citta' della Basilicata e ho fatto un bel giro nella zona antica dei " Sassi " ,tanto per intenderci, dove hanno girato il film " The Passion of the Christ by Mel Gibson ". Vi garantisco che il panorama e le sensazioni che si provano sono mozzafiato.E' come entrare in un presepe , o meglio nella nostra storia, nelle nostre radici.Se avete la possibilita' di andarci , fatelo perche' merita.

I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell'Italia meridionale. L'iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia.

6 commenti:

Lorenza ha detto...

Che belle foto! ho visitato Matera nell'estate dell'80 e mi era piaciuta tantissimo, era la prima vacanza che facevo con mio marito e abbiamo gironzolato un po' per il Sud.

silvia ha detto...

Marisa,posso venire stabilmente a casa tua,così mi fai vedere queste meraviglie??

Anonimo ha detto...

Ciao Marisa grazie del saluto, sai che ero al mare a Monopoli proprio quando tu sei andata da Mariella, infatti ci siamo viste alcuni giorni prima, ma purtroppo non ce l'ho fatta a venire il giovedi' perche' siamo andati a fare il giro di Alberobello....
un caro saluto
Marta

annapaola ha detto...

waw.. CHE BELLE foto.. oddio.. con dei posti cosi, difficile sbagliare foto eh...
ciaoooo
anna paola

Nadia ha detto...

Si vede dalle foto che è un posto fantastico!

Teodo ha detto...

Bellissima Matera.
Cosa ne dici dove devo andare il prossimo Maggio?
ciao