L'altra sera mi sono recata a Matera, una citta' della Basilicata e ho fatto un bel giro nella zona antica dei " Sassi " ,tanto per intenderci, dove hanno girato il film " The Passion of the Christ by Mel Gibson ". Vi garantisco che il panorama e le sensazioni che si provano sono mozzafiato.E' come entrare in un presepe , o meglio nella nostra storia, nelle nostre radici.Se avete la possibilita' di andarci , fatelo perche' merita.
I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell'Italia meridionale. L'iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia.
9.9.08
Matera- i sassi
Pubblicato da marisa alle 07:34
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Che belle foto! ho visitato Matera nell'estate dell'80 e mi era piaciuta tantissimo, era la prima vacanza che facevo con mio marito e abbiamo gironzolato un po' per il Sud.
Marisa,posso venire stabilmente a casa tua,così mi fai vedere queste meraviglie??
Ciao Marisa grazie del saluto, sai che ero al mare a Monopoli proprio quando tu sei andata da Mariella, infatti ci siamo viste alcuni giorni prima, ma purtroppo non ce l'ho fatta a venire il giovedi' perche' siamo andati a fare il giro di Alberobello....
un caro saluto
Marta
waw.. CHE BELLE foto.. oddio.. con dei posti cosi, difficile sbagliare foto eh...
ciaoooo
anna paola
Si vede dalle foto che è un posto fantastico!
Bellissima Matera.
Cosa ne dici dove devo andare il prossimo Maggio?
ciao
Posta un commento