7.9.07

Vecchia singer


Ho ricevuto in dono questa vecchia macchina da cucire Singer.La guardo e penso alle mani creative che l'hanno usata, a quanti abiti, lenzuola, tovaglie sono stati cuciti....E poi penso al periodo delle privazioni, alla guerra.. a un abito da sposa rimediato, a una divisa su cui si sono posate le lacrime di una donna..e poi col passare degli anni , con il cambiare della moda....con l'esplosione dei colori, con l'avvento della plastica..non c'e' stato piu' posto per te mia cara Singer.Qualcuno ha cercato di motorizzarti e ti hanno applicato un piccolo congegno per farti funzionare con il pedale al posto della manovella , sicche' la tua vecchia padroncina ha voluto tenerti in casa sua fino alla fine dei suoi giorni.
Cara vecchia Singer, non sei stata data in permuta ,ne' sei finita in un mercatino dell'antiquariato...adesso sei a casa mia , sei nelle mani giuste...sei nelle mani di una QUILTER.

9 commenti:

Teodo ha detto...

bella,
funziona ancora? Ma dove l'hai presa? Ma chi te l'ha data?
ciao ciao

Anonimo ha detto...

io ho quella della mia nonna, con il mobiletto e il pedale! assomiglia tanto alla tua! ;)

Lorenza ha detto...

Che bel regalo, tienila cara!

Anonimo ha detto...

Il ricordo più bello di questa macchina da cucire quando da bambina mi incantavo davanti alla nonna che la usava con tanta abilità..........Un bacione

Aless.M.Ruffini ha detto...

Grazie per la mail. L'ho apprezzata moltissimo!

Anonimo ha detto...

Che bello, precioso regalo !
E che bello romantico messagio tu ai scritto !

Tanti baci !
NADINE

annapaola ha detto...

Bella !! il mio ex marito l'aveva e l'ha data via pur di non darla a me!! ma io ora ho la Necchi di mia mamma. e' del 1959 e la uso ancora, per certe cose e' anche meglio delle nuove!!
saluto e complimenti, Mani D'Oro.
ciao
annapaola

Grazia ha detto...

Bella......anche a me fa venire in mente quando ero bambina e andavo a casa dei miei zii sarti......
Un commento molto toccante...grazie Marisa...sei una persona molto sensibile!
Grazia

StefaniaB ha detto...

Bellissima! Anch'io ho una vecchia macchina da cucire a casa, di quelle nel mobiletto che va a pedale. Peccato non poter dire la tua ultima frase... m non si sa mai, intanto la tengo cara lostesso, e un domani chissà :)